Analisi breve di un video pubblicitario: KENZO WORLD – THE NEW FRAGRANCE
In un mondo neoclassico, composto, quieto e governabile a piacere, una giovane donna dai capelli raccolti e con un abito che sembra un peplo, si differenzia e si distacca. Il suo viso è molto classico e dolce, nulla di strano o di duro nei suoi lineamenti. Gli occhi grandi ricordano le parole di Omero in…
Ancora Louise Bourgeois
Un’ altra citazione da Louise Bourgeois, tratta da una sua conversazione con Bernard Marcadé del 1993. “Tutto il mio lavoro è evocativo; non è esplicito. Le cose esplicite non sono interessanti perché sono troppo definitive e prive di mistero. Tutto questo è soggetto alla propria interpretazione, alla propria visione [guarda una scultura cui sta lavorando]. Questo…
Louise Bourgeois
Apro questo blog con una conversazione tra Louise Bourgeois (artista che amo molto) e Deborah Wye, nel 1981 (da Distruzione del padre Ricostruzione del padre, Quodlibet, 2009) “Inconscio – nel senso che è qualcosa che non vuoi, che subisci. Inconscio rinvia a qualcosa di vulcanico nel tono, ma non puoi farci niente e ti conviene…